Servizi

IMPLANTOLOGIA
L’implantologia è quella branca della odontoiatria che permette la sostituzione di uno o più elementi dentari mediante l’utilizzo di impianti osteointegrati i quali hanno la funzione di vere e proprie radici artificiali sulle quali, attraverso diversi sistemi, è possibile cementare o avvitarre delle corone protesiche.
Presso il nostro studio viene eseguita anche la IMPLANTOLOGIA GUIDATA MEDIANTE COMPUTER per effettuare il carico immediato.
L’evoluzione tecnologica consente oggigiorno di eseguire una riabilitazione implantoprotesica (carico immediato) tramite un programmazione al computer.  Avvalendosi di un sofisticato software, il team, costituito dal chirurgo, il protesista e l’odontotecnico, può a priori,mediante informazioni ottenute da un esame radiologico tipo TAC (cone beam) eseguito con certe procedure, programmare interamente le fasi del trattamento implantoprotesico.
Mediante l’utilizzo della tecnologia CAD-CAM si è in grado di preparare delle guide chirurgiche che permettono il preciso  e sicuro posizionamento degli impianti, senza dover incidere la gengiva ed anche posizionare una protesi fissa al termine della fase chirurgica; protesi precedentemente preparata grazie ai dati elaborati con la tecnica precedentemente descritta.

CHIRURGIA ORALE
La chirurgia orale comprende tutti gli interventi che possono essere effettuati nel cavo orale in anestesia locale. Sono pertanto di pertinenza della chirurgia orale le avulsioni di elementi dentari non più curabili, le avulsioni di denti inclusi e/o mal posizionati, la rimozione di cisti, le amputazioni di apici radicolari (apicectomie), le frenulectomie, le biopsie, le tecniche di rigenerazione ossea guidata –GBR- (Guide Bod Rigeneretion) per modificare i diametri ossei orizzontali e verticali e le modifiche di volume del seno mascellare (mini rialzi e grandi rialzi del seno mascellare).

CHIRURGIA MAXILLO- FACCIALE
La chirurgia maxillo-facciale è una disciplina medica e chirurgica specializzata nella diagnosi e cura delle malattie che colpiscono la bocca,  mascella, mandibola, viso e collo.
Lo Studio del Dott. Cardili si avvale di uno specialista esterno.

PARODONTOLOGIA
La parodontologia ( peri =  intorno  odontos = dente ) è la branca della odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento dell’apparato di supporto del dente.
Le patologie che colpiscono il parodonto sono le gengiviti e le parodontiti (una volta venivano indicate con il termine “piorrea”).
La causa principale di queste patologie sono il permanere di depositi di placca batterica e tartaro a livello del dente e delle gengive.

CONSERVATIVA
La conservativa è la branca della odontoiatria la cui finalità è quella di curare e recuperare, sia a livello funzionale che estetico, i denti danneggiati per lo più dalla carie, ma anche da fratture o da anomalie di forma e colore.

ENDODONZIA
L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria tramite la quale si cura la Polpa dentale (detta endodonto), parte interna e sensibile del dente, quando questa risulta danneggiata o ammalata per carie o trauma. La polpa è costituita da vasi sanguigni e nervi ed alloggia nella parte centrale della corona del dente detta “camera” per poi percorrere all’interno dei “canali”, per tutta la loro lunghezza, le radici del dente. La terapia endodontica o devitalizzazione consiste nell’eseguire con strumenti appositi la detersione e la sagomatura dei canali al fine di debellare i batteri presenti e asportare il materiale biologico infetto. Una volta puliti tali canali vengono sigillati tridimensionalmente con materiale biocompatibile al fine di evitare ulteriori processi infettivi internamente al dente. Terminata tale fase il dente sarà pronto per essere ricostruito ed avviato ad un processo di recupero estetico e funzionale.

PROTESI
La protesi è la branca della odontoiatria che ha la funzione di sostituire uno o più denti per ottenere una corretta funzionalità ed una piacevole estetica della bocca.
La moderna odontoiatria offre differenti  soluzioni per riabilitare denti danneggiati parzialmente che possono essere ricostruiti con corone totali, intarsi oppure con faccette in ceramica.
I denti compromessi in modo totale, dopo l’estrazione, possono essere sostituiti con impianti dentali, protesi fisse (ponti a più elementi) o protesi rimovibili.

ORTODONZIA
L’ortodonzia è la branca della odontoiatria che si occupa della prevenzione , diagnosi e trattamento delle mal posizioni dei denti e delle ossa facciali.
Il termine deriva del greco ortohos = dritto, dentos = denti cioè denti dritti
Lo Studio effettua terapie con apparecchi mobili, apparecchi fissi (sia metallici che estetici in ceramica) anche con montaggi in sede linguale ed il sistema INVISALIGN ( mascherine sequenziali trasparenti)

PEDODONZIA
La pedodonzia è la branca della odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malattie odontoiatriche dei bambini.
Particolare attenzione viene posta alla prevenzione delle lesioni cariose mediante sigillatura dei solchi ed individuazione di mal posizionamenti dentali precoci.

GNATOLOGIA
La gnatologia è una branca della odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola ( masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e per tanto studia i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazione temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.
Lo Studio del Dott. Cardili si avvale di uno specialista esterno.

IGIENE ORALE
L’igiene orale è un insieme di manovre di pulizia praticate per eliminare la placca batterica ed il tartaro a livello dei denti.
Per prevenire e curare le malattie del cavo orale innanzitutto si deve avere una corretta igiene orale quotidiana (igiene orale domiciliare) e successivamente un regolare e periodico controllo del cavo orale, associato ad una seduta di igiene orale professionale.
PROFILASSI
La prevenzione è il primo passo per la salute orale, attraverso una corretta diagnosi è possibile valutare le cause e tutti i fattori di rischio per impedire l’insorgenza delle malattie del cavo orale. Le principali patologie dei denti e delle gengive sono causate  dalla placca batterica, attraverso controlli e sedute di igiene professionale periodiche i fattori di rischio possono essere tenuti sotto controllo e attraverso una quotidiana igiene orale il paziente, correttamente guidato dal suo dentista, prosegue giornalmente questo obiettivo.
–          Istruzione all’igiene orale
–          Ablazione del tartaro
–          Rimozione delle pigmentazioni
–          Applicazione topica di antisettici
–          Applicazione di fluoro
–          Applicazione di desensibilizzanti
SBIANCAMENTO
Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, e dunque rendendole non più visibili. Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale.

RADIOLOGIA
– Apparecchiature radiologiche per radiografie endorali in ogni studio operativo con sviluppo ai fosfori
– Apparecchiatura radiologica ( Sirona Orthopos XG 3D ), in locale dedicato, ad altissima risoluzione, per l’esecuzione della radiografia Panoramica e per l’esecuzione della  TAC Volumetrica (Tecnica Cone Beam) della mandibola, mascella, seni mascellari,  par analisi,  articolazioni temporo-mandibolari, con l’utilizzo di un adose radiogena fino a 50 volte in meno rispetto ad una Tac tradizionale.